Profilo
Profilo
Profilo
Il Teatro ricerche è una Associazione Culturale già riconosciuta dal MiC (Ministero della Cultura), art. 16, comma 1, lett. a – D.M. 12/11/2007 Promozione teatrale, perfezionamento professionale ed artisti di strada; membro del Direttivo dell’Associazione SAT, già ONG Consulente UNESCO per la Convenzione sul Patrimonio Culturale Immateriale.
Organizza gli eventi principali della IV edizione 2013, per la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte a Istanbul Città Capitale, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e la Commissione UNESCO in Turchia.
Mario Gallo (Fondatore e Presidente dell’Associazione) è attore, autore, regista teatrale, costruttore di maschere, è uno dei rappresentanti italiani portatori della tradizione della Commedia dell’Arte, e possiede una profonda esperienza pedagogica e didattica, acquisita in più di 37 anni di progetti di formazione e di spettacolo sul teatro e sulla Commedia dell’Arte (tradizione e innovazione), volti alla valorizzazione e all’evoluzione della cultura teatrale italiana nella scuola e nella società contemporanea, sviluppati per Enti italiani e internazionali: Comunità Europea; Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (attuale MiC); Hellenic Republic Ministry of Education, Secondary Education Eastern Attica Education & Theatre Department; Istituto Italiano di Cultura di Atene; Theatre Education Network of Hellenic Teachers, Atene; Istituto Italiano di Cultura di Salonicco; Municipal Theatre and University of Corfù; Istituto Cervantes Roma – Napoli, Embajada de España – Officina Cultura Spagnola; Theatre of Inspirations – London; Università di Kocaeli e çagdas drama dernesi, Turchia; Università di Istanbul; Istituto Italiano di Cultura di Istanbul; Scuole Consolari IMI (secondarie di primo e di secondo grado) dell’Ambasciata d’Italia a Istanbul; Scuola Primaria Evrim-Dipartimento di Italiano, di Istanbul; Tiyatro Barbone di Istanbul; Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali; Università di Viterbo Dipartimento di Teatro; Università di Siena Dipartimento di Teatro; Universitatea Natională de Arte “George Enescu” din Iasi di Bucarest; Istituto Italiano di Cultura di Montevideo – Uruguay.
Alcune sue maschere sono custodite ed esposte presso l’EMAD “Scuola Multidisciplinare di Arte Drammatica” di Montevideo e al Teatro Solis (Montevideo-Uruguay) presso il CIDDAE “Centro per la Ricerca, la Documentazione e la Diffusione delle Arti Performative”. Il CIDDAE appartiene al Fondo Documentario del Comune di Montevideo definito come Sottofondo Subordinato del Sottofondo Attività Culturali: UY-IMO-AC-CIDDAE. La collezione documentaria del CIDDAE, che risale al periodo compreso tra il 1840 e il 1937, fa parte del “Registro della memoria del mondo per l’America Latina e I Caraibi” dell’UNESCO. La custodia e l’esposizione delle maschere sono sotto il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo.
Ha ricevuto i seguenti riconoscimenti
- - Premio Calandra 2006 Tuglie (Lecce) come Migliore Attore (Arlecchino) con il suo spettacolo “Arlecchino e Madre Fame”;
- - Premio Fedic Valdarno Cinema 1998 per il cortometraggio “Il Mondo”;
- - Premio della Critica 1996 alla XIV Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico per “La Classe”, progetto di formazione sulla Commedia dell’Arte per l’infanzia.
Rai 1 Parlamento - Arte e Cultura di Teatro ricerche